Collettivo Immaginario

Nel 2009 Elisa Tinti, Kira Kotliarewsky e Roberta Maccarelli, fondano insieme il gruppo teatrale Collettivo Immaginario.
Nato da interessi comuni, il gruppo ha lo scopo di perseguire la ricerca teatrale al di fuori dei luoghi e delle metodologie classiche. Consapevoli che la parola ricerca è abusata e soggetta a fraintendimenti e critiche, interpreta liberamente il teatro contemporaneo in un contesto storico in cui tutto sembra essere già stato detto.
Il Collettivo porta avanti con determinazione ma senza certezze, un metateatro teso quasi all’antropologia teatrale, in una fusione di metodi intuitivi ed improvvisazioni razionali e non.

Elisa Tinti
Attrice Bolognese, ha lavorato in spettacoli per la regia di Tanino De Rosa, Roberto Latini e Matteo Belli. Attualmente lavora come attrice per la compagnia Quelli del delitto specializzata in Cene con Delitto.
Si forma con le compagnie San Martino Teatro e il Gruppo Libero Teatro, oltre a seguire altri seminari (fra gli insegnanti ricordiamo Tanino De rosa, Matteo Belli, Pietro Babina).
E' co-autrice e co-regista di spettacoli per il teatro e teatro tango.

Kira Kotliarewsky
Avvicinatasi al teatro da giovanissima, ha alternato momenti di assiduità teatrale, a momenti di completa assenza, in favore di approfondimenti diversi ma convergenti.
I tempi della sua formazione hanno favorito l’avvicinamento al mondo artistico, grazie alla passione per il teatro, per l’audiovisivo e alla sua versatilità, che la vedono tuttora operare in ruoli diversi e con punti di vista opposti.
Porta la metafora del teatro nella sua vita lavorativa, grazie all’attività di formazione su cui si sta cimentando negli ultimi due anni.

Mario Guida
Attraverso un intenso e appassionato studio delle caratteristiche fisiche dei suoni e una personale ricerca stilistica – compositiva, Mario Guida sviluppa un proprio linguaggio sonoro, in continua evoluzione, basato sull’ improvvisazione e sulla elaborazione/manipolazione casuale di strutture rumorose, melodiche e pulsazioni ritmiche minimali, con il quale definisce un ambiente sonoro introspettivo, la cui funzione è la condivisione delle sensazioni e delle percezioni, tra l’ascoltatore e l’autore stesso della composizione.
Dal 2003, dopo una lunga militanza come batterista in formazioni di rock sperimentale e parallelamente al corso di Ingegneria Elettronica, inizia un percorso di studi orientato al Sound & Media Design. Dal 2004 in poi si esibisce con lo pseudonimo di Sun-Art in performance di musica elettronica. Nel 2008 partecipa al progetto “Avant Experience”, Laboratorio Teatrale e di Arte Visive dove crea ambientazioni sonore per readings e pittura dal vivo.


Roberta Maccarelli
Avvicinatasi al teatro per passione nel 2001, ha seguito diversi laboratori teatrali presso Accademia 96, Bologna.
Gli insegnanti sono stati Marina Pitta, Gianfranco Rimondi, Angela Malfitano, Mauro Marchese, Tanino De Rosa, Marina Mazzolani, Corrado Gambi. Dal 2008 si dedica con continuità alla lettura espressiva per bambini e per adulti, seguendo un percorso formativo con l'attore Alfonso Cuccurullo.